Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia

Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia

lunedì 8 marzo 2010

Lettera aperta

Oggi mi è arrivata questa strana lettera dalla confraternita della Misericordia che voglio pubblicare per sottolineare il clima che c'è in giro.....

Ai Capigruppo dei Gruppi Consiliari
del Comune di Monteriggioni
loro indirizzi e-mail

Oggetto: offerta spazio web-radiofonico.

La Confraternita di Misericordia di Castellina Scalo ha realizzato a Castellina Scalo una Web Radio che, nelle intenzioni progettuali, doveva servire da collante aggregativo per i giovani castellinesi ed essere mezzo veicolante delle buone pratiche del territorio.
Recentemente la nostra radio (www.solidradio.net) ha ospitato per 36 ore consecutive non-stop una trasmissione promossa dai Giovani del PD che ha avuto come oggetto la lettura e il Commento della Costruzione italiana.
Col fine di eliminare sul nascere possibili fraintendimenti e speculazioni partitiche questa Confraternita ha deciso di concedere ai Gruppi che compongono il Consiglio Comunale di Monteriggioni (escluso ovviamente quello di maggioranza) la stessa opportunità concessa ad altri, ossia 36 ore ininterrotte (non-stop) di trasmissione sul tema della Costituzione e del commento di Essa.
Castellina Scalo, il 08/08/2010

Probabilmente qualche esponente politico ha sollevato un problema per lo spazio dato ai ragazzi sulla web radio, penso, altrimenti non ci sarebbe stato bisogno della lettera!!!

Di seguito la mia risposta:

Sig. re Carlo D'Orefice, rispondo con piacere alla sua lettera, sia come Capogruppo in Consiglio Comunale, sia come cittadino di questa comunità, per fugare qualsiasi dubbio.
Voglio innanzitutto sottolineare che da parte mia non ci saranno, né polemiche, né fraintendimenti partitici su questo tema perché sono convinto nella buona fede del gesto, cioè di dare la possibilità ai giovani ( poi che quest’ultimi fossero del Pd, poco importa ) di fare una trasmissione di spessore e mai scontata come la lettura e il commento della nostra Carta Costituzionale, dove, ancora oggi il richiamo a quei principi fondamentali di democrazia e uguaglianza sono più che mai attuali.
Attuali, perché messi in pericolo ( è esemplare in questi giorni l’episodio delle liste riammesse con decreto ad ok, ovviamente soltanto quelle del PdL!! ) da un governo sempre più autoritario che disprezza le regole democratiche di questo paese, scavalcando con provvedimenti “ad personam”, gli stessi principi di uguaglianza sanciti nella nostra Carta Costituzionale.

La ringrazio nuovamente, ma declino l’invito.
Con l’augurio d’incontrarla personalmente, concludo con una citazione di Piero Calamandrei, che spiega da quali sacrifici è nata la nostra Costituzione.

Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nei carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione.”


Gianni Polato

Nessun commento:

Posta un commento