Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia

Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia

mercoledì 13 aprile 2011

Turismo lento, cemento veloce!!









Si avvicina la bella stagione e ricominciamo a vedere i primi turisti in giro per il nostro bellissimo territorio con zaini e scarpe da trekking.

Quale miglior occasione che prevedere la possibilità di costruire delle strutture idonee per ospitare i turisti, implementare l’offerta turistica, magari con strutture di prestigio? Niente paura perchè mentre noi parliamo l’amministrazione passa ai fatti.

L’immensa costruzione che sta nascendo in loc. Rigoni, nel pian del casone non è un nuovo insediamento residenziale ma l’hotel” Hilton” che mette la sua bandierina nel comune di Monteriggioni, a poca distanza dai borghi medievali di Badia Isola e Strove, ad un paio di km dall’omonimo Castello.

Per un Comune con una forte propensione al turismo, come lo è Monteriggioni, sembrerebbe un operazione scontata ma dobbiamo fare alcune distinzioni.

Ben venga un investimento che porterà ad una più ampia offerta turistica ma a quale prezzo?

L’hotel Doubletree by Hilton Resort Siena-Chianti, ( proprio cosi si chiamerà!! ) sarà dotato di 97 camere, cui se ne aggiungeranno altre 23 nel 2012,( per chi ancora non lo sapesse ) e ospiterà due ristoranti con servizio completo, un bar, un centro benessere con piscina coperta, un centro fitness dedicato, una piscina all’aperto da club vacanze e più di 500 metri quadri adibiti ad area riunioni, per un totale di 21000 mc di cemento, su tre piani fuori terra e uno interrato, senza l’ampliamento per altre 23 camere di cui l’hotel ha fatto richiesta di ampliamento nel 2010.

Se ci sono i turisti è giusto che ci sia un’offerta turistica altrettanto adeguata, ovviamente bisogna considerare che ( fortunatamente ) siamo in una zona di alto pregio storico paesaggistico e naturalistico, e forse è anche questo che favorisce l’attrazione da parte dei turisti di questo luogo( con un + 16% nel 2009 ultimi dati ).

Quello che voglio capire è come mai, se c’è bisogno di strutture ricettive, si debba ricercare in un solo operatore economico e in una sola struttura ( per di più la catena alberghiera Hilton è una multinazionale ), invece di differenziare l’offerta con più operatori, magari della zona, con piccole strutture di minor impatto visivo, che tra l’altro concilierebbero con il territorio circostante in modo migliore, non dimentichiamocelo, perché la realtà delle strutture che sono dislocate nel nostro Comune sono perlopiù strutture medio piccole, a conduzione familiare, come gli agriturismi, le camere in affitto, i bed end breakfast e gli hotel di prestigio che esistono, sono frutto di edificazioni esistenti, le quali sono inseriti nel contesto paesaggistico e storico circostante da sempre.

Ma passiamo hai fatti, quello che mi salta all’occhio è la relazione di sintesi del responsabile dell’ufficio urbanistica, con cui avalla la richiesta di trasferimento della volumetria da un lotto ad un altro, aumentando di fatto, la capacità edificatoria ( per le 23 camere che l'hotel a chiesto in più), con una relazione più di natura politica, che tecnica, aggiungendo motivazioni alquanto discutibili.

Infatti, come sostiene il responsabile, la variante al regolamento urbanistico si pone i seguenti obbiettivi:

  • insediare nel comune di Monteriggioni una struttura affiliata al gruppo turistico Hilton, con ottimali riscontri e garanzie sul territorio?!?!

Cosa voglia dire non si capisce, ma sicuramente non scaturisce da calcoli tecnici, forse l’unico riscontro e garanzie sul territorio per i cittadini sarà è quello di vedere una struttura di cemento estranea al panorama circostante.

  • aumentare l’occupazione locale 40 unità oltre l’indotto e chi lo dice? Non mi sembra che la richiesta di aumento volumetrie possa corrispondere automaticamente ad assunzioni e per di più del comune di Monteriggioni.

  • Aumentare la visibilità del comune in ambito mondiale ed entrare nei circuiti internazionali Semmai è l’opposto, l’hotel acquista credenziali e visibilità a Monteriggioni, che è uno dei territori più belli sotto il punto di vista paesaggistico e storico, con Abbadia Isola, Strove; Castel Pietraio, il percorso della via francigena, e non ultimo il borgo fortificato di Monteriggioni che completa la cartolina di uno dei luoghi più belli d’Italia se non del mondo )
  • Contribuire alla qualificazione dell’edificato in loc. Rigoni con interventi di edilizia fortemente qualificativi, integrazione del verde alberato, miglioramento della viabilità

Vorrei capire anche questa affermazione, cosa vuol dire “Contribuire alla qualificazione dell’edificato in loc. Rigoni”, veramente non mi sembra qualificante avere un ammasso di cemento di tre piani fuori terra, in finto stile toscano, che non c’entra niente con il panorama circostante, tipo la vecchie case padronali del Casone, che è almeno un piano più bassa.

Per l’integrazione del verde alberato non è altro che la conseguenza di un operazione edilizia fortemente invasiva nel paesaggio circostante che deve per forza essere inserita per cercare di coprire la struttura ( è difficile mimetizzare 10 mt o più di costruzione )

Anche per la viabilità non mi risulta che una strada lineare senza intersezioni possa essere migliorata costruendo un villaggio turistico, casomai si è costretti a farci una rotonda per permettere a chi accede al complesso corra meno pericoli.

Il turismo nel nostro territorio sarà anche lento, sono le costruzioni che corrono veloci.

Buone vacanze a tutti!!

1 commento:

  1. Io non ne posso più,non ne posso davvero più di questa orgia della cementificazione.
    Mi sembra di essere finito in una Sicilia mafiosa di decenni fa,dove l'unica cosa che si sa fare è speculare sul cemento e distruggere il patrimonio ambientale.
    Cosa è il comunismo non l'ho mai capito,ma il capitalismo ora lo capisco bene...e fa schifo.

    RispondiElimina