Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia

Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia

lunedì 16 agosto 2010

Ampugnano e le consulenze d'oro!

postato da PRC Sovicille

Il Bilancio del 2009, quello in cui la presenza di Galaxy ha gravato di più, è stato in assoluto il peggiore di sempre, con ricavi effettivi inferiori ad una bar di paese 132.000 euro, ancora meno dell'anno prima, mentre i costi salgono inspiegabilmente a 2.359.000 euro, 781.000 in più del 2008!

Meno si guadagna e più si spende!

Ma ci vuole poco a capire cosa è successo per arrivare a questo risultato, a pag. 48 del bilancio, spuntano consulenze per oltre 600.000 euro, (ma al contempo non sono state svolte attività di ricerca e sviluppo, pag.50).

A chi sono andate queste consulenze? Chi le ha procurate? Nonostante che il 20% delle quote sia saldamente in mano pubblica non è dato sapere nulla di ciò che accade in quell'aeroporto.

Si viene inoltre a scoprire che in data 16 ottobre 2009, il CDA ha avviato una procedura di richiamo del capitale sociale per complessivi 9 milioni di euro da versarsi in due tranches pari rispettivamente a 3 milioni con scadenza il 30 novembre 2009 e 6 milioni il 31 di marzo 2010.

Tutti i soci a giugno di quest'anno avevano versato i decimi richiamati, tranne il socio di maggioranza Galaxy che detiene il 56,38% di quote.

Ma l'operazione Galaxy non era stata fatta proprio per alleggerire i costi alle amministrazioni locali?

Nutriamo forti perplessità anche sull'operato del Collegio Sindacale il quale nella sua Relazione allegata al Bilancio dichiara:

....."abbiamo ottenuto dall'Organo Amministrativo, con periodicità trimestrale, informazioni sull'attività svolta e sulle operazioni di maggior rilievo economico, finanziario e patrimoniale effettuate dalla società e possiamo ragionevolmente assicurare che le azioni deliberate e poste in essere sono conformi alla legge ed allo statuto sociale e non sono manifestatamente imprudenti, azzardate, in potenziale conflitto di interesse o in contrasto con le delibere assunte dall'assemblea o tali da compromettere l'integrità del patrimonio sociale".

Noi invece pensiamo proprio che queste cifre compromettano e come, l'integrità del patrimonio sociale, soprattutto in considerazione del fatto che Galaxy a giugno non aveva ancora messo un euro nell'operazione!

Curioso il fatto che nell'anno 2009 sia stato assunto un legale, il cui costo, se sommato ai 123.000 euro spesi consulenze legali, supera di gran lunga il ricavo d'esercizio!

Chiediamo al Presidente Machetti come fa ad essere così ottimista sul futuro di questa struttura ora che il GIP di Siena, Francesco Bagnai, ha convalidato il sequestro delle quote Galaxy. Quali iniziative intende prendere rispetto al mancato versamento dei decimi sottoscritti dal socio di maggioranza Galaxy, (circa 5 milioni dei 9 richiamati) e se le consulenze legali e l'assunzione di un legale servono a recuperare i quattrini promessi?


ANTONIO FALCONE CAPOGRUPPO RC-COMUNISTI ITALIANI PROVINCIA DI SIENA
FRANCESCO ANDREINI CAPOGRUPPO RC COMUNE DI SIENA
ANGELA BINDI CAPOGRUPPO RC COMUNE DI SOVICILLE

Nessun commento:

Posta un commento